Le Faccette Dentali

Le fratture sono un evento estremamente spiacevole, ma non bisogna aver timore non è stato compromesso in modo irreparabile il proprio sorriso.

L’odontoiatria moderna attraverso le tecniche adesive e le tecniche ricostruttive dirette (ricostruzioni eseguite con materiali compositi modellati direttamente in bocca) o indirette (ricostruzioni mediante manufatti costruiti in laboratorio) permettono nella maggior parte dei casi di ottenere una ottima e poco invasiva restitutio ad integrum.

Ogni caso va valutato per scegliere la soluzione più idonea in base alle dimensioni della perdita di sostanza, del coinvolgimento pulpare, dell’età del paziente e delle sue esigenze estetiche.

I Compositi Diretti

Sono eseguiti in un’unica seduta mediante dei materiali in pasta che una volta modellati in modo adeguato vengono induriti mediante fotopolimerizzazione per poi essere subito rifiniti e lucidati.

I compositi moderni, cui il dott.Tessore e sua figlia Enrica dedicano molto del loro tempo, collaborando con diverse case produttrici e insegnandone la migliore utilizzazione ai colleghi durante i corsi di aggiornamento presso la sua struttura Evolution in Dentistry e in giro per l’Italia, si presentano con una amplissima gamma di colori e sfumature di traslucenze e opacità per simulare al meglio i tessuti dentali.

I compositi sono soggetti nel cavo orale ad un degrado nel tempo e non sono adatti ad eseguire restauri molto grandi se non in pazienti giovani, negli adulti spesso l’opzione terapeutica migliore ricade sulle ceramiche cosmetiche.

I Restauri Indiretti in Ceramica

Quando le fratture coinvolgono una parte molto ampia dell’elemento dentale, il paziente è adulto e le esigenze estetiche sono molto importanti è consigliabile ricorrere ai restauri indiretti eseguiti in ceramica nel laboratorio odontotecnico, possono essere piccoli frammenti (additional veneer) o faccette che ricoprono tutta la superficie esterna del dente coinvolto.

Qui di seguito sono visibili alcuni esempi di restauri indiretti in ceramica eseguiti con grandissima abilità dai nostri odontotecnici.

I Nostri Studi a Torino e Perosa Argentina

Corso Lepanto, 12 - Torino. Tel: 011 30 40 052
Piazza Marconi, 6 - Perosa Argentina. Tel: 0121 81 645