Fratture Dentali

Le fratture degli elementi anteriori sono estremamente preoccupanti per i pazienti in quanto deturpano il sorriso e creano un problema per la vita sociale in quanto un bel sorriso è molto importante.
Quando le fratture sono di modesta entità sono restaurabili in modo diretto con ricostruzioni adesive in resina composita direttamente alla poltrona, mentre quando la/le fratture coinvolgono una parte importante della superficie dentale soprattutto negli adulti è sicuramente preferibile un restauro parziale in ceramica come un piccolo intarsio adesivo o una faccetta, nei denti devitalizzati si ricorre quasi sempre ad un ricoprimento completo mediante corone in ceramica. Nei bambini e ragazzi si eseguono sempre dei restauri in composito che in età adulta vengono poi sostituiti con restauri in ceramica che sono sicuramente molto più longevi

Ricostruzione dello spigolo di un incisivo con resina composita, intervento che necessita, per ottenere un buon risultato estetico di un restauro invisibile, di ottima padronanza della tecnica di stratificazione del composito per simulare opacità e trasparenze del dente naturale.
I restauri in composito necessitano di manutenzione con lucidature periodiche in quanto nel tempo sono soggetti ad un modesto degrado e alle pigmentazioni

1992

2018

RICOSTRUZIONI IN CERAMICA

Sofisticata ricostruzione dello spigolo di un incisivo mediante intarsio in ceramica molto ben eseguito dal laboratorio odontotecnico e incollato secondo un protocollo molto collaudato che il dott. Tessore insegna durante i corsi di aggiornamento.

Importanti ricostruzioni mediante faccette adesive in ceramica per rimediare ad un trauma importante nella zona incisiva.
Per ottenere un risultato così brillante è necessario un grande impegno e affiatamento fra odontoiatra e odontotecnico in laboratorio che deve eseguire una sofisticata stratificazione della ceramica per ottenere un risultato esteticamente ineccepibile.

Ricostruzioni in seguito ad un trauma eseguite in parte con una faccetta in ceramica e in parte in resina composita.
Si osservi nelle immagini sottostanti l’importante lavoro eseguito in laboratorio

Scorri a destra e sinistra per vedere il prima e dopo il trattamento

I Nostri Studi a Torino e Perosa Argentina

Corso Lepanto, 12 - Torino. Tel: 011 30 40 052
Piazza Marconi, 6 - Perosa Argentina. Tel: 0121 81 645