Le Faccette Dentali

Il sorriso nonostante i denti siano la parte più dura e resistente del nostro corpo
invecchia come la pelle e tutti gli altri organi.

Oltre alle pigmentazioni, l’usura causata dalla funzione che altera l’anatomia iniziale, piccole fratture, restauri divenuti incongrui nel tempo, erosioni da acidi, possono portare ad un sorriso che spesso non viene mostrato con disinvoltura e soddisfazione.

Negli anni abbiamo sviluppato una tecnica ormai molto consolidata definita il LIFTING DEL SORRISO che il dott. Giorgio Tessore insegna ai colleghi dal 1990 che permette in modo minimamente invasivo di avere in una settimana un nuovo sorriso, mediante sottili faccette in ceramica personalizzate dello spessore compreso fra 0.2 e 0.5 mm. che ricoprono la superficie esterna e il margine dei denti cambiandone forma e colore.

Le faccette sono costruite in modo molto sofisticato e personalizzato in ceramica e si mimetizzano in modo indistinguibile e naturale con il resto della dentatura come si può osservare dalle immagini seguenti.

Le faccette vengono incollate in modo efficacissimo e permanente allo smalto dentale e nell’ottobre 2014 proprio su questo argomento il dott. Tessore è stato invitato a tenere una conferenza a Roma per L’European Society of Cosmetic Dentistry.

Come si Progetta un Nuovo Sorriso

Per rinnovare l’estetica di una bocca è necessario, prima di toccare i denti, fare un progetto ben preciso di ciò che si vuole ottenere in base ai desideri del paziente e ai canoni estetici dettati dalle proporzioni auree e dall’esperienza.

Attualmente eseguiamo questo progetto in modo digitale su una fotografia, lo inviamo al laboratorio odontotecnico, il quale, sui modelli in gesso del paziente ricavati da un’impronta, in base alle indicazioni fornitegli, esegue una ceratura che è la prefigurazione di quella che sarà la situazione finale.

Poiché dalla ceratura non è facile capire se le modifiche apportate alla forma del sorriso si adattano in modo soddisfacente alla bocca del paziente, la nostra tecnica prevede di verificare la forma della ceratura direttamente nella bocca, mediante una speciale resina composita e una mascherina in silicone al fine di avere una reale situazione che simula il risultato finale prima di iniziare le terapie, questa prova si chiama mock-up.

Verificato in bocca se le nuove forme dentali sono in armonia con il viso e la forma delle labbra si può proseguire con procedure cliniche di preparazione dentale minimale e di incollaggio dei sottili gusci in ceramica che si chiamano faccette.

I Nostri Studi a Torino e Perosa Argentina

Corso Lepanto, 12 - Torino. Tel: 011 30 40 052
Piazza Marconi, 6 - Perosa Argentina. Tel: 0121 81 645