Erosioni Dentali

L’erosione dentale è caratterizzata da perdita di smalto causata dalla presenza di acidi nella bocca.
Si presenta come perdita di smalto a forma di scodella cosa che differenzia l’erosione dall’abrasione dentale che ha come caratteristica un’usura dello smalto da attrito fra i denti che produce superfici liscie.
L’erosione è un riscontro molto frequente per noi odontoiatri, è prodotta da acidi di origine estrinseca al nostro corpo sotto forma di cibi o bevande acide come limoni, arance, aceto, succhi di frutta, Coca Cola e tutte le bevande gasate ecc.
Una seconda causa è l’acido prodotto nello stomaco (acido cloridrico) per digerire i cibi che, qualora la valvola pilorica non sigilli perfettamente l’imbocco dello stomaco, possono refluire nel cavo orale (reflusso gastro esofageo).
Il reflusso ha cause multifattoriali comunque con uno stretto legame con lo stress e i ritmi imposti dalla vita moderna. Una terza causa anche se per fortuna molto più limitata è il vomito frequente e provocato tipico dell’anoressia.

Gravi erosioni dello smalto che espongono la dentina sottostante

Il consiglio è di evitare il consumo eccessivo di cibi e bevande acide, gasate e di integratori, per coloro che invece in assenza di dieta acida si accorgono sospettano di avere un reflusso proveniente dallo stomaco è consigliabile una visita dal gastroenterologo.

Molto frequentemente all’erosione acida si associa lo sfregamento fra i denti prodotto dal brusimmo che anche esso è frutto di una condizione di tensione emotiva e di stress.

Paziente con erosioni abrasioni

Paziente con problemi del comportamento alimentare

I Nostri Studi a Torino e Perosa Argentina

Corso Lepanto, 12 - Torino. Tel: 011 30 40 052
Piazza Marconi, 6 - Perosa Argentina. Tel: 0121 81 645